sabato 9 agosto 2014

Il festival della montagna torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto TRA LE ROCCE E IL CIELO

ROCCE E IL CIELO 2014


TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival dedicato a chi vuole vivere la montagna con consapevolezza torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto.
L’architettura di montagna e i cambiamenti climatici, l’identità delle etnie respinte, il centenario della Grande Guerra e la relazione tra uomo e natura saranno gli argomenti principali dell’edizione 2014 del Festival.
Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.
Nella prima giornata dedicata all’arte della montagna, giovedì 21 agosto, dopo l’inaugurazione protagonista sarà il progetto La via dei mulini. Associazione Elementare indagherà l’energia dell’acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l’immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità. L’anteprima teatraleLa luna sull’uomo tratterà la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtà. La performance di danza contemporaneaScivias – Conosci le vie attraverso l’interazione di movimento, suono ed immagine reinterpreterà in chiave simbolica il mulino.
Durante lagiornata delle lingue madri, venerdì 22 agosto, filo conduttore sarà il convegno “Identita’ in bilico. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte. Verrà affrontato lo spinoso tema del rapporto conflittuale stato nazione – identità etnica minoritaria. Interverranno esponenti dei gruppi etnici cimbri, mocheni, ladini, occitani e walser, ma anche ospiti internazionali: una tedesca dei Sudeti, un’armena, un curdo e un ex monaco tibetano. Il concerto spettacolo “12 CANTI PER 12 LINGUE” accompagnerà il pubblico in un appassionante cammino per le strade delle 12 lingue minoritarie d’Italia.
Il convegno “Abitare la montagna che cambia. Dai mutamenti climatici ai nuovi modi di vivere i territori alpini”aprirà la giornata dedicata alla vita in montagna, sabato 23 agosto. Si tenterà di spiegare perché il clima sta cambiando e come ne risente la montagna, e si indagheranno le prassi e le tecnologie per tornare ad abitare, in modo responsabile e sostenibile, in alta quota. Con il meteorologo Luca Mercalli si parlerà degli scenari climatici futuri, e di cosa ognuno di noi può fare per aiutare il nostro pianeta in questa complessa fase di trasformazione dell’ecosistema.
Domenica 24 agosto, la giornata della storia ospiterà ilRecital – Tavola rotonda DONNE NELLA TEMPESTA. Voci femminili durante le Grande GuerraLo spettacolo ”MIA MEMORIA…” Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra darà voce ai combattenti trentini.
Il programma di Tra le Rocce e il cielo – visitabile sul sito www.tralerocceeilcielo.it - comprende anche un’escursione con “Pasubio100anni” sugli avamposti dell’artiglieria verso il Corno e una sul Sentiero della Pace, una passeggiata sonora e una camminata artistica letteraria con il Gruppo Sat di Vallarsa fino a Malga Siebe, dove gli scrittori di montagna presentano i loro libri.
Numerose saranno le mostre che raccontano la Grande Guerra grazie alle fotografie, le mappe e perfino le figure con cui il conflitto era raccontato ai bambini. Una mostra del MuSe indagherà come stanno cambiando i ghiacciai; un’esposizione della Fondazione Museo storico racconterà le terre coltivate del Trentino. “Cesare Battisti. L’ultima fotografia” e “La masseria delle Allodole” saranno parte della rassegna cinematografica proposta al Festival. Verranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Abitare la montagna”.
Non mancheranno laboratori per i più piccoli, che potranno giocare con le lingue madri e con le energie rinnovabili.
Il festival è realizzato grazie alla Provincia Autonoma di Trento e alla Regione Trentino Alto Adige – Sud Tiröl, ed è patrocinata da Comune di Vallarsa, Comunità della Vallagarina, CAI e SAT.
Viene organizzato con il contributo di APT Rovereto e Vallagarina, Cassa Rurale di Lizzana e Fondazione Vallarsa e Trentino Marketing.
Prezioso per la realizzazione della manifestazione è il contributo degli altri sponsor: Cantine Vivallis, Trinco Automobili, Distilleria Marzadro, Grafiche Futura, Montura, AlpStation Isera e Schio e Calliari Fiori.

mercoledì 6 agosto 2014

FESTIVAL TRA LE ROCCE E IL CIELO Vallarsa, 21-24 agosto 2014











Accademia della Montagna del Trentino
Via Romagnosi 5
38122 Trento (TN)
 e
Associazione Culturale Tra le Rocce e il Cielo
Frazione Zendri 16
38060 Vallarsa (TN)
tel.: 392 2272326
fax: 0464 430636
e-mail:
tralerocceeilcielo@gmail.com
web:
http://www.tralerocceeilcielo.it
blog:
http://www.traroccecielo.blogspot.it



GIOVEDI' 21 AGOSTO 2014
Giornata dell'Arte della Montagna


POMERIGGIO:


ore 16.00 Teatro di Sant’Anna Presentazione dei filmati vincitori DOCUMENTEUR FILMFEST Ostana. Con Giacomo Lombardo.

ore 17.00 Teatro di Sant’Anna INAUGURAZIONE della manifestazione con Ugo Rossi, Tiziano Mellarini, Giuseppe Detomas, Egidio Bonapace, Iva Berasi, Geremia Gios, Ornella Martini, Stefano Bisoffi, Marta Baldessarini, Claudio Bassetti, Claudio Rossaro, Bruno Spagnolli. Segue rinfresco.


ore 18.00 Teatro di Sant’Anna Proiezione del film CORPI IN BILICO, opera collettiva sul tema Giovani e Lavoro: Vivere Felici, realizzato dagli allievi della Scuola di Cinema di Ostana. Presenta Fredo Valla.

ore 18.30 Spazio Elementare, Valmorbia:  LA VIA DEI MULINI.
            Progetto ideato e curato da associazione Elementare che indaga l'energia dell'acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l'immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità. Si struttura in quattro momenti:
1.    fotografie e video mostreranno il rapporto gravitazionale dell'acqua e la relazione tra ecologia e sicurezza idrogeologica. A cura di Massimo Falqui Massidda e Andi Stefo.
2.    TOTEM multisensoriale parlerà delle relazioni cinetiche che l'uomo ha saputo generare attraverso i mulini, descrivendo il valore aggiunto che aumenta le possibilità di scambio attraverso questi meccanismi che usano l'acqua. Progettazione di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi.
3.    mangiare insieme darà alle persone la possibilità di confrontarsi con gli autori delle fotografie e delle sculture ragionando sulla forza moltiplicatrice dei mulini.
4.    descrizione degli 11 mulini che in passato si trovavano lungo le rive del fiume Leno. Progetto di catalogazione a cura di Marco Malossini.


SERA:

ore 20.30 Spazio Elementare Valmorbia       LA VIA DEI MULINI:  La luna sull’uomo (anteprima).  Anteprima teatrale che indaga la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtà. La luna ben rappresenta questa tensione dell'uomo ad andare oltre. Un racconto teatrale di tentativi e fallimenti, come elogio non tanto al sogno in sé quanto all’avventura che sta dietro e dentro ad esso per realizzarlo. Testo e regia di Carolina De La Calle Casanova con Federico Vivaldi, macchina scenica di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi, voce registrata di Milena Coser.






ore 22 Spazio Elementare, Valmorbia LA VIA DEI MULINI: scivias - conosci le vie (anteprima). Il mulino è centro di trasformazione dell’energia e della materia, luogo di movimento e di vita, di trasmutazione delle forze della natura e della materia grezza, che attraverso il processo sinergico di forze naturali e lavoro dell’uomo diventa nutrimento e condivisione.    Attraverso l’interazione di movimento, suono ed immagine, la performance si propone di ridare vita a questo dinamismo reinterpretandolo in chiave simbolica. Ciò che emerge è l'atto creativo, frutto del processo di incontro fra l'uomo e la natura. Performance di danza contemporanea a cura di Erica Cappelletti, proiezioni video di Massimo Vicentini.

ore 23 Spazio Elementare, Valmorbia LA VIA DEI MULINI: CONNECTED DUO – Sonorità jazz, indie e acoustic e memorie di macchine motrici.



VENERDI' 22 AGOSTO 2013
Giornata delle Lingue madri


MATTINA:

ore 8 Partenza dal rifugio Monte Zugna USCITA LUNGO IL SENTIERO DELLA PACE fino al Parco della Pace e a Passo Buole, dove fu combattuta una delle più terribili battaglie della Grande Guerra. Accompagnano Martino Cornali e Claudio Fabbro, “pellegrini civili sul Sentiero della Pace” per Fondazione Opera Campana dei Caduti. Il primo tratto da Rifugio Monte Zugna fino al Parco della Pace è adatto per famiglie e bambini. E’ necessario abbigliamento da montagna.

ore 9.00 Teatro S.Anna Convegno IDENTITA' IN BILICO. NARRARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE ETNIE RESPINTE.  
ESCLUSIONE-INTEGRAZIONE: il fluttuare dell’identità lungo il corso dei secoli. Tavola rotonda. Coordina Annibale Salsa
Saluti del direttore dell’Ufficio Minoranze della Regione Sieghard Gamper.
Tavola rotonda con i rappresentanti delle lingue madri d’Italia: i cimbri Andrea Nicolussi Golo, Vito Massalongo e Hugo Daniel Stoffella, i ladini Werner Pescosta e Fabio Chiocchetti, il mocheno Leo Toller, l’occitana Ines Cavalcanti, la walser Beba Schranz, e Frédéric Spagnoli.

ore 11.00 Tendone Riva  INCONTRO DEI DELEGATI DEI BORGHI DI MONTAGNA
"Comunicare per esistere: un progetto comune di valorizzazione per le alte terre,  verso Expo 2015". Partecipano giornalisti, comunicatori e rappresentanti di Associazioni e Istituzioni Locali.

POMERIGGIO:

ore 14.00 Teatro S. Anna Convegno IDENTITA' IN BILICO. NARRARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE ETNIE RESPINTE.
DIALOGHI, VISIONI, NARRAZIONI. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte. Coordina Riccardo Rella.
Proiezione del film THE LEAVING del tibetano Nodreng: l’arte di insegnare l’antica lingua in Tibet. Incontro con l’autore.
Wolftraud de Concini: Boemia andata e ritorno. Storia di una profuga tedesca dei Sudeti.
La poesia dell’identità. Incontro con Mehmet Altun, poeta curdo in Turchia.
Antonia Arslan: Narrare l’indicibile. Testimonianze del primo genocidio del XX secolo.

ore 14.30 Tendone Riva Laboratori linguistici per bambini: "UN GIORNO IN OCCITANO e TIBETANO. Gioca a parlare e scrivere nelle lingue d’alta quota". Con la collaborazione di Associacion “Chambra D’Oc” e associazione Italia-Tibet.

ore 16.30 Teatro S.Anna Proiezione del film "LA MASSERIA DELLE ALLODOLE" dei fratelli Taviani (2007) sulla diaspora del popolo armeno. Il film, tratto dal libro omonimo, narra la tragica e dimenticata storia del genocidio degli armeni turchi del 1915, in quello che viene generalmente definito come la prova generale della shoah ebraica ad opera dei nazisti. L'autrice del testo, Antonia Arslan, incontra il pubblico. Presenta Andrea Nicolussi Golo.




ore 17.30 Museo della civiltà contadina, Riva PASSEGGIATA SONORA fino al forte Parmesan, Attraversare il territorio esplorando l’ambiente non solo con gli occhi. Compiere un percorso, a piedi, in cui concentrare l’attenzione su tutto ciò che sentiamo, i suoni della natura e la musica. L’escursione è adatta per famiglie e bambini. Con Francesca Aste.

ore 19 Museo della civiltà contadina, Riva Concerto del flautista FABIO MINA, tra improvvisazione, musiche extraeuropee, elettronica dal vivo e suono d’ambiente, un percorso sonoro che cerca di nutrirsi dell’energia del luogo.


SERA:

ore 21 Tendone Riva Concerto spettacolo omaggio alle minoranze linguistiche storiche italiane "12 CANTI PER 12 LINGUE". Lo spettacolo unisce musica, canto, recital e multimedialità: il suono della lingua e una breve narrazione, affiancate da una cartina multimediale dell'Italia, accompagneranno lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, francoprovenzale, friulana, ladina, occitana, sarda.





SABATO 23 AGOSTO 2013
Giornata della vita in montagna


MATTINA:

ore 10 Partenza da Ometto PASSEGGIATA ARTISTICA LETTERARIA. Itinerario all’ombra della Piccole Dolomiti a cura del Gruppo Sat di Vallarsa, attraverso la mostra immersa nella natura “Il Luogo delle Fotografie”, di Marco Angheben. Arrivo a malga Siebe alle ore 12.30. Ė necessario abbigliamento da montagna. Pranzo al sacco.
Alle 14, gli scrittori di montagna raccontano i loro libri: “Appigli invisibili” di Roberto Mantovani, “Indio” di Franco Perlotto, “In lungo e in largo - due traversate del Trentino a piedi” di Gigi Zoppello, “Vivere e scoprire” di Mario Corradini. Presenta Filippo Zolezzi.

ore 9 Teatro S.Anna Convegno ABITARE LA MONTAGNA CHE CAMBIA
Mutamenti climatici e nuovi modi di vivere le Alpi
Ritornare ad abitare la montagna
Ripopolare i paesi dei territori alpini. Qual è l’equilibrio tra il sostegno ai nuovi insediamenti e la tutela dell’identità di montagna? Con Giacomo Lombardo, Claudio Coradazzi, Francesco Guzzonato. Coordina Luca Gibello.
Agli estremi dell'abitare
Se un tempo la casa di montagna era una sorta di "macchina" in funzione del lavoro dei campi, destinata anche all'abitazione dell'uomo, oggi come può l'architettura inserirsi nell'ambiente di montagna? Rifugi e case sugli alberi, con Luca Gibello e Nicola Chiavarelli.


POMERIGGIO:

ore 14.30 Teatro S.Anna Convegno ABITARE LA MONTAGNA CHE CAMBIA Mutamenti climatici e nuovi modi di vivere le Alpi
Il clima che cambia. Studiare il passato per essere pronti al futuro
Il clima sta cambiando. Come possiamo prepararci ai nuovi scenari che si prospettano? Quali sono i segnali d'allarme, e cosa possiamo fare per evitare di raggiungere l’emergenza? Con Marco Avanzini e Christian Casarotto (MuSe), Roberto Barbiero (Osservatorio trentino sul Clima, dipartimento Protezione Civile PAT).
Le Alpi e il clima: affrontiamo il cambiamento
La montagna è più virtuosa? Come possono agire i comuni alpini per ridurre la pressione sul clima? E cosa fare se il clima cambia? Azioni e possibilità concrete. Con Antonio Chiadò (Alleanza nelle Alpi), Luca Cetara (EURAC, Convenzione delle Alpi). Coordina Francesco Musco (Università Iuav di Venezia).

ore 14.30 Tendone Riva LE ENERGIE RINNOVABILI IN MONTAGNA laboratorio per bambini. I più piccoli sperimenteranno come funziona la produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico, solare termico, solare fotovoltaico). Tutti saranno invitati a testare le diverse modalità in cui è possibile produrre energia. A cura di associazione H2O+.



ore 17.30 Tendone Riva Presentazione della mostra L'ECOVIGILE CHE VORREI. Esposizione dei disegni dei bambini della scuole primarie della Comunità della Vallagarina, che hanno partecipato ad un progetto promosso dalla Comunità per sensibilizzare i bambini sul tema dei rifiuti. I bambini - rappresentando al meglio le 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero - hanno disegnato l'ecovigile dei loro sogni. A cura di associazione H2O+, con Marta Baldessarini.

ore 18.15 Tendone Riva passeggiata alla mostra ARCHITETTURA ARTE NATURA – Prototipi di case sugli alberi. In esposizione i risultati dei laboratori di progettazione di treehouses realizzati dai bambini della scuola elementare “F. Cavallin” di Vallarsa, e dai ragazzi delle scuole superiori  di Este, Fiera di Primiero e Treviso. A cura di studio MQaa.


SERA:

ore 21 Tendone Riva Conferenza LA MONTAGNA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL CANARINO NELLA MINIERA? Come il clima che cambia influisce su un ambiente delicato e sensibile, mandando segnali precoci di complessi scenari futuri con i quali dovremo fare i conti, e come - se ascolteremo con attenzione tali segnali invece di ignorarli - potremo minimizzare i danni. Con il meteorologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, RAI3 Che tempo che fa.
Presenta Roberto Mantovani.


DOMENICA 24 AGOSTO 2013
Giornata della Storia


MATTINA:

ore 8 Partenza da Raossi (parcheggio) USCITA SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA Da Raossi al Sommele, gli avamposti dell’artiglieria verso il Corno. Escursione lungo il percorso audio-guidato PAPA a cura dell’associazione Pasubio100Anni. E’ necessario abbigliamento da montagna.

ore 11 Museo della Civiltà contadina, Riva Presentazione del libro AD EST DEL ROMANTICISMO a cura  di Accademia della Montagna del Trentino, con gli autori Riccardo Decarli e Fabrizio Torchio. Partecipano gli alpinisti Elio Orlandi e  Armando Aste. Presenta Filippo Zolezzi.

ore 12 Museo della Civiltà contadina, Riva Andrea Nicolussi Golo racconta il suo libro “DIRITTO DI MEMORIA”. Presenta Carlo Martinelli.


POMERIGGIO:

ore 16 Museo della civiltà contadina-scuola, Riva LA DANZA DELLE FALENE. I TRE CAPELLI D’ORO. Piccola fiaba per adulti e bambini di Paola Farinati con performance di Osvaldo Maffei. Gruppi di 8-10 persone saranno accompagnati nelle stanze del museo: “Entrate nella casa di un tempo, entrateci con attenzione, non dovrete fare nulla, solamente ascoltare e lasciarvi trasportare un attimo in un mondo immaginario”.

ore 16.30 Museo della Civiltà contadina, Riva  Premiazione del CONCORSO FOTOGRAFICO “ABITARE LA MONTAGNA”. Presentazione e assegnazione dei premi alle opere vincitrici, nelle sezioni Miglior Fotografia Social, Selezione della Giuria, Selezione del Pubblico.

ore 17.30 Museo della Civiltà contadina, Riva  Recital - Tavola rotonda  DONNE NELLA TEMPESTA. Voci femminili durante le Grande Guerra, con Luciana Palla, Rosanna Cavallini e Francesco De Nicola.
Intermezzi recitativi e musicali di Walter e Chiara Salin, con canti al femminile e letture di scritti e diari di donne nella guerra. Presenta Roberto Mantovani.


SERA:

ore 20.00 Teatro Sant’Anna Proiezione del film “CESARE BATTISTI. L’ULTIMA FOTOGRAFIA” di Clemente Volpini, regia di Graziano Conversano, prodotto da Rai Educational – Rai Storia, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino. Presenta il film Giuseppe Ferrandi.


ore 21.30 Teatro  Sant’Anna Spettacolo "MIA MEMORIA…" Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra. Testi estratti dal volume di Quinto Antonelli "I dimenticati della Grande Guerra. La memoria dei combattenti trentini (1914-1920)" con Amedeo Savoia, Renato Morelli, T.T.T. express e Cantori di Verméi. Presenta Giuseppe Ferrandi.