Asparagi di Mesola e Vini delle Sabbie : in Veneto la cucina dell'Osteria dei Golosi (2008)
Ignazio, titolare dell'Osteria dei Golosi al Lido degli Estensi (Fe), è un giovane che ha imparato l'arte della cucina con umiltà e senso del sacrificio. Propone infatti nel suo locale (insieme alla moglie Barbara) menù ispirati al volgere delle stagioni, valorizzando con la propria creatività, i prodotti che il territorio offre. Un lavoro appassionato, non privo di difficoltà, ma certamente entusiasmante.Ebbene Ignazio ha partecipato alle giornate di informazione de 'I Racconti de l'AltraItalia' che si sono tenute presso l'Enoteca VinoDiVino di Barbisano di Pieve di Soligo (nella Marca Trevigiana), interpretando per i giornalisti provenienti da diverse regioni italiane un menù a base di asparagi .In questo modo Ignazio è stato l'ambasciatore di una terra ricca di suggestioni, che ha parlato attraverso la sua cucina e le sue parole.
Nel corso del convivio Ignazio ha infatti presentato anche la sedicesima edizione della Fiera dell'Asparago, una delle manifestazioni enogastronomiche più ricche e collaudate dell’intero territorio del Delta del Po. Dal 29 aprile al 1° maggio 2006, con diversi appuntamenti "pre fiera" già dal 23 aprile, la cittadina del Castello estense, ospiterà oltre duecento espositori di prodotti tipici, hobbistica, macchine e mezzi agricoli, antiquariato e ben 35 pittori di strada per una festa dedicata al prodotto simbolo di Mesola, l’asparago. Ad allietare i turisti anche manifestazioni sportive, musica, escursioni ed ovviamente le numerose degustazioni con due stand, uno che abbinerà l’asparago alla cacciagione (un’altra ricchezza tipica del mesolano) ed uno che proporrà abbinamenti con pesce o carne. L’asparago prodotto nelle terre sabbiose mesolane è il classico asparago verde d’Altedo che ha ottenuto il marchio Igp. Un asparago che viene coltivato nel Delta ferrarese su 400 ettari, un terzo dei quali in Comune di Mesola. Il raccolto è di 24mila quintali l’anno per un indotto, alla produzione, di 2,5 milioni di euro che triplicano quando l’asparago arriva alle tavole dei consumatori. L’asparago verde è molto saporito ed è particolarmente utilizzato in cucina per il classico risotto o per le frittate. Recentemente si è scoperto però che è ottimo anche cucinato alla griglia, come il radicchio. L'asparago è più ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi ed apporta limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali per l'uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di antiossidanti, nonché di vitamina A, B6 e C ed è un'eccellente fonte di acido folico. Il Pre-Fiera: sono numerosi gli appuntamenti dedicati all’asparago nel corso di tutta la settimana precedente il week end clou della kermesse. Il turbinio di sapori inizierà già domenica 23 aprile con la camminata dell’asparago al mattino e l’escursione guidata in bicicletta lungo la destra Po nel pomeriggio, per poi continuare martedì 25 aprile con la dodicesima motoconcentrazione, ovvero un grande motoraduno e le escursioni in bicicletta e con il Cai. Infine giovedì 27 aprile ci sarà un convegno. Il taglio del nastro ufficiale della sedicesima fiera dell’asparago è previsto sabato 29 aprile alle 10 con l’apertura degli stand e del mercato. Numerose le manifestazioni collaterali con escursioni ed intrattenimento. Da segnalare domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio alle ore 17.00 degustazioni gratuita di risotto all’asparago abbinato al vino Doc del Bosco Eliceo.
Ignazio ha fatto accompagnare i piatti proposti con il Bianco del Bosco Eliceo e il Sauvignon dell'azienda agricola Ca' Nova del dott. Marino Fogli di San Giuseppe di Comacchio, vini che sono stati apprezzati dagli esigenti commensali.Il Bianco del Bosco Eliceo D.O.C. è prodotto dal vitigno Trebbiano e Malvasia (70%-30%), coltivato in coltura specializzata e allevato con diversi sistemi.Ha una gradazione alcolica 10,5°, colore giallo più o meno dorato, profumo tenue, sapore asciutto, più o meno acidulo. Ottimo come aperitivo.Si accompagna a piatti di pesce di mare e di antipasti.Il Sauvignondel Bosco Eliceo D.O.C è prodotto da uve di vitigno omonimo, coltivato in vigneti specializzati o allevato a spalliera con il sistema Guyot.La gradazione alcolica 11°, colore giallo paglierino scarico, profumo delicato e carattersitico sapore asciutto, leggermente acidulo. Se invecchiato di almeno un anno è eccellente vino per antipasti e pesce.Va bevuto a 8-10°.
Gli asparagi sono stati forniti dall'Azienda Agricola Ca' Vecia di Bosco Mesola.L’asparago prodotto nelle terre sabbiose mesolane è il classico asparago verde che ha ottenuto il marchio Igp. Un asparago che viene coltivato nel Delta ferrarese su circa 400 ettari, un terzo dei quali in Comune di Mesola. Il raccolto è di 24mila quintali l’anno per un indotto, alla produzione, di 2,5 milioni di euro che triplicano quando l’asparago arriva alle tavole dei consumatori. L’asparago verde è molto saporito ed è particolarmente utilizzato in cucina per il classico risotto o per le frittate. Recentemente si è scoperto però che è ottimo anche cucinato alla griglia, come il radicchio.
Le Proprietà: L'asparago è più ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi ed apporta limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali per l'uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di antiossidanti, nonché di vitamina A, B6 e C ed è un'eccellente fonte di acido folico.
Nessun commento:
Posta un commento