sabato 29 marzo 2014

I salumi di tradizione della Val Leogra a Maser

La conferenza stampa a convivio presso l'Osteria Jodo a Maser, si è aperta con la degustazione
della sopressa vicentina e del prosciutto cotto dell'Agrituriamo Tre Archi di Malo. Antonio Pizzolato, nume tutelare dell'azienda, ha raccontato tutte le diverse fasi, dall'allevamento dei maiali fino alla trasformazione delle carni, mettendo l'accento sulle necessità di unire qualità e capacità produttive.


L'azienda, con tipica casa colonica del 1800, si trova nel cuore della campagna della Val Leogra, alle pendici delle piccole Dolomiti, di fronte al Monte Summano ed al Massiccio del Pasubio.
L'agriturismo Ai Tre Archi apre un'altra storia di autentica passione e professionalità.
Ad accogliervi un ambiente familiare e piacevole, due sale luminose,d egustazioni di salumi freschissimi e piatti casalinghi che esaltano il valore del gusto e della genuinità.
L'azienda prende il nome dai tre archi di pietra e sasso che caratterizzano la facciata della casa colonica di fine '800, la quale ne rappresenta la sede. Recentemente ristrutturata, viene adibita a ristorazione e trasformazione e vendita di insaccati. La costruzione è una porzione di edificio agricolo che ospitò numerose famiglie, costituita da parti adibite ad abitazione ed elementi destinati al ricovero di macchine agricole, a cantina e deposito di granaglie.
La famiglia che gestisce l'azienda vi abita sin dall'inizio del '900, lavora un podere di 3 ettari finalizzato alla coltivazione sia di prodotti utilizzati nella ristorazione, sia di prodotti atti all'alimentazione dei 450 suini allevati. Questi vengono lavorati in un laboratorio autorizzato CE per ottenere sopresse, salami, cotechini, pancette e prosciutti, in parte serviti a tavola in agriturismo, in parte acquistati direttamente da esterni.
L'azienda fa parte del circuito Agriturismi di Qualità certificati da ente terzo.

Ristorazione
I piatti proposti sono strettamente legati alla tradizione vicentina e attingono a ricette semplici e gustose che costituiscono la storia della cucina nostrana.
Essa è resa unica dall'impiego di prodotti provenienti dalla campagna circostante, dall'attento e tradizionale allevamento di suini e galline, come dalla coltivazione di ortaggi tra i più vari e gustosi.
Menù
Pasti per 80 posti a sedere.
Spuntini: pane, sottaceti ed insaccati (salame, sopressa, prosciutto crudo, pancetta), formaggi. Piatti tpici: pasta all'uovo fatta in casa (bigoli, gargati) con sugo di pasta di salame, risotti con verdure di stagione, grigliata mista, spezzatino con polenta, cotechino con crauti.
Dolci casarecci: crostata di marmellata, focacce, torte di mele o frutta secca.
Vini: da pasto: Merlot di produzione propria e a scelta vini della cantina Val Leogra. Da dolce: Durello della Val Leogra e Moscato rosa.

Agriturismo AI TRE ARCHI di Pizzolato Antonio
Via Soran, 5
36034 MALO (Vicenza)
Zona: VICENZA E LA PIANURA CENTRALE
Tel. +39 0445/607652
Cell. 338 3452309

E-mail: aitrearchi@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento