venerdì 28 marzo 2014

Il paese : Madonna della Salute


Madonna della Salute non può avere una storia sua di risonanza (non ci sono tracce di antichità, non documenti di valore), ed è stata fino a qualche decennio fa la parte sud di Coste. Ma la distanza dalla Chiesa Matrice spinse la gente di allora a costruire, nel 1884, l'Oratorio, primo segno visibile della necessità di autonomia che aveva il paese.

Segno più chiaro dell'aspirazione all'indipendenza religiosa dalla Matrice, è il piccolo monumento costruito nel 1923 in onore ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, da poco ristrutturato con passione dal Gruppo Alpini.
 
Nel 1946, il paese si impegnò nella costruzione della casa canonica, prima costruita in due piani, poi innalzata in modo da ricavarne anche una soffitta.
Eretta la Vicaria e costruita la casa canonica, venne nominato il Vicario che fece il suo ingresso il 18 gennaio 1948. Cominciarono subito i lavori per la costruzione della tanto desiderata Chiesa e, il 21 novembre 1948, dedicato alla Patrona della parrocchia "Madonna della Salute", su altare provvisorio, fu celebrata la prima Messa.
 
Tanti furono gli sforzi da parte degli abitanti del paese, che al segnale della partenza, alle due del mattino, partivano con carri e buoi per recarsi alle fornaci oppure sulle grave del Piave, a Covolo, Crocetta, Onigo, Ciano del Montello, là dove era più comodo caricare il materiale per la costruzione.
  
Dopo la ristrutturazione di alcuni anni fa, la Chiesa è stata abbellita recentemente di un magnifico dipinto delle dimensioni di 12 metri per 5 eseguita dal pittore bulgaro Ivan Uzunov. Una comunità in continuo movimento...

Nessun commento:

Posta un commento