martedì 13 settembre 2016

Erboristeria Le Antiche Ricette dei Monaci

Dal 2011 si ha la possibilità di acquistare i prodotti naturali del Monastero Santa Maria del Monte comodamente da casa grazie al sito Le Antiche Ricette dei Monaci.
Sin dall'antichità all’interno dei monasteri vi era un monaco designato per la raccolta delle varie erbe officinali e per la loro sapiente e meticolosa lavorazione per arrivare all’importantissimo prodotto finale utilizzato per la salute dei fratelli monaci e per le umili persone dei borghi che non potevano permettersi le cure di un medico.
Queste ricette si sono tramandate per generazioni, e purtroppo in quest’ultimo secolo, causa l’affermarsi della medicina moderna e della diminuzione del numero di monaci nelle congregazioni, solo in alcuni Monasteri vengono prodotti come allora questi importanti e naturali prodotti. La volontà delle Antiche Ricette dei Monaci è di poter offrire a tutti la possibilità di avere a vostra disposizione i migliori prodotti di monasteri italiani, diffondendo l’utilizzo di articoli che sono il frutto di un lavoro fatto con la passione e la cura che ci contraddistingue. L’ambiente incontaminato è il contesto ideale dove i monaci svolgo la loro attività di apicoltura. I mieli prodotti sono quelli delle essenze prevalenti nei boschi: acacia, tiglio, tiglio-castagno, castagno e millefiori. Questa attività è molto legata all’andamento stagionale per cui la produzione è molto variabile di anno in anno, ma la qualità risulta elevata perché le api bottinano in boschi lontani da fonti di inquinamento. Le arnie vengono gestite utilizzando solo prodotti fitosanitari i cui principi si ritrovano in natura, come il timolo, l’acido acetico, l’acido ossalico, in modo da assicurare l’assenza di qualsiasi residuo chimico nel miele. Quindi una piccola produzione ma di qualità.

La produzione di vino da parte dei Monasteri era necessaria per le celebrazioni liturgiche. I monaci vantano un'antica tradizione nella coltivazione della vite e da questa esperienza sono nati grandi vini tutti legati al territorio e del territorio, sempre più apprezzati e ricercati, 

Nessun commento:

Posta un commento