venerdì 3 maggio 2013

Asparagi di Zambana

Asparagi di Zambana

ORIGINE:
Trentino-Alto Adige
ZONA PRODUZIONE:
provincia di Trento.

ABBINAMENTO:

da servire con le uova o utilizzato per realizzare primi piatti e vellutate, questo asparago non è di facile abbinamento; predilige comunque vini bianchi dal profumo intenso e persistente.
Prodotto ortofrutticolo delicato e di pregio, l’Asparago di Zambana viene coltivato, oltre che nella località da cui prende il nome, anche in altre vallate trentine come la bassa Val d’Adige e Vallagarina, l’Alto Garda e la Valsugana. Conosciuto nell’area fin dall’Ottocento, ebbe un periodo di grande splendore commerciale a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso grazie alla creazione di un organismo commerciale che ne diffuse l’uso al di fuori della zona di produzione. Oggi, dopo un periodo di crisi nelle vendite durato un ventennio, la sua area di produzione è stata ampliata.

Bianco e dal sapore delicato, l’Asparago di Zambana è particolarmente tenero e privo di fibre; ciò è dovuto alle caratteristiche peculiari dei terreni di origine alluvionale e sabbiosi. La raccolta viene effettuata tra la fine di marzo e quella di maggio ancora manualmente o con mezzi tradizionali.


In cucina


Versatile in cucina, si consuma cotto condito con burro fuso o con uova sode. Si impiega nella preparazione di timballi e vellutate, insaporisce primi piatti e accompagna secondi piatti come il salmone bollito.

Nessun commento:

Posta un commento