sabato 12 aprile 2014

FABBRICHE APERTE 2014 - 13 aprile 2014 Itinerari d'eccellenza del territorio tra Vicenza e Treviso


FABBRICHE APERTE 2014 - Ecco gli itinerari d'eccellenza del Territorio tra Vicenza e Treviso.

Il percorso delle eccellenze è formato dalle seguenti location:
- Fabbrica Saccardo (Schio – VI): Alle 11 -13 convegno “Fare impresa e innovazione nell’era digitale. Design, social network e piattaforme di vendita online” (a cura di SchioDesign Festival e Zing, mostra “Industrial Style”.
- Laboratorio Renata Bonfanti (Mussolente – VI): dimostrazioni di tessitura e visita al laboratorio (10.30/12 e 15/18)
- La Fornace di Asolo (Asolo – TV). HANGAR, con la mostra delle opere di SERIE UNICA, collezione di realtà di eccellenza artigiana veneta, INVESTIGAZIONI PRIVATE, una mostra di fotografie realizzate attraverso un workshop tenuto da Francesco Jodice e ProgresSPOT, una mostra di manifesti realizzati dagli alunni di alcune scuole del trevigiano (10.30/12 e 15/18); La Fondazione La Fornace dell’Innovazione, l’incubatore d’impresa, che presenterà la struttura e i servizi proposti (15/18);
- Il Maglio di Pagnano (Pagnano – TV): (10-17). Dimostrazioni sulla lavorazione del ferro battuto e si potrà inoltre partecipare al concorso di pittura per ragazzi “I colori del maglio” organizzato da Dimensione Arte di Rosà (ved. Allegato)
- La Cantina Sant’Andrea (Maser – TV), aperta dalle 9.30 alle 18.30, con visita guidata “Scopriamo come nasce il Prosecco” e la possibilità di degustare vino e olio, una mostra di pittura degli artisti Renato Parzianello e Kuke Arte Design e un’esposizione di ILLA di Cristina Marzola, azienda che disegna borse esclusive a tiratura limitata.
- Tipoteca Italiana Fondazione (Cornuda – TV): un luogo che custodisce i caratteri, i segni con i quali scriviamo e comunichiamo. Entra nell’antica officina tipografica, dove, prima di ogni computer, le pagine stampate erano composte a mano con caratteri mobili da abilissimi artigiani.
- Alessio Tasca Ceramiche (Nove – VI): Produzione di ceramica artistica moderna e complementi d’arredo come formelle, lampade, oggettistica e design anni ’60 e ’70. (9.30/12 e 15/19)
- Adelina Scalzotto (Vicenza): Ideazione, creazione di gioielleria in oro e argento esclusivamente fatto a mano in pezzo unico (10.30/12 e 15/18)
FABBRICHE APERTE è un percorso di cultura d’impresa che porta alla scoperta delle aziende e dei musei del lavoro. Un’occasione unica per trascorrere una giornata tra gli spazi produttivi e le materie prime che costituiscono il prodotto, raccontato proprio da chi lo crea.

Nessun commento:

Posta un commento