L’apicoltura
è presente a San Marino da tempo immemorabile, le arnie presenti sul
territorio danno origine al miele millefiori e ai mieli uniflorali di
acacia, castagno, sulla e melata. Il miele di Sulla (Hedysarum
coronarium) proviene dal nettare di una leguminosa erbacea che cresce
spontaneamente sulle pendici dei calanchi, una delle formazioni
geomorfologiche più suggestive e caratteristiche del paesaggio
sammarinese.
Nonostante l‘attività di apicoltore costituisca un hobby per la maggioranza dei soci questo non compromette un approccio responsabile alla produzione.
La cooperativa conta 63 apicoltori operanti sul territorio con una quantità annua media di miele prodotto di “200 q.li”.
A San Marino sono presenti circa un migliaio di arnie.
Le tipologie di miele che è possibile produrre a San Marino sono:
- acacia
- sulla
- tiglio
- melata
- millefiori
La prima fase è stata quella di regolamentare i laboratori di produzione degli apicoltori aderenti al Consorzio Terra di San Marino, in modo tale che venissero rispettate le buone norme di produzione e un sistema di autocontrollo che ogni operatore deve mettere in atto al fine di prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari.
Il miele raccolto con metodi tradizionali prima di essere invasettato viene conservato in appositi maturatori; in questa fase il Consorzio Terra di San Marino preleva dei campioni di miele per effettuare analisi (secondo specifico disciplinare di produzione) e dopo l’esito acconsente alla commercializzazione.
Il miele a marchio Terra di San Marino viene commercializzato con una etichetta comune a tutti gli apicoltori dove vengono riportate tutte le informazioni e dizioni obbligatorie per legge.
Nessun commento:
Posta un commento