domenica 20 aprile 2014

La Cucina olandese

In Olanda non abbiamo una cucina specifica. A fianco al tipico pasto di patate, verdure e carne puoi trovare facilmente un vero pasto indiano, cinese, surinamese, turco, italiano o mediterraneo. Ci piace semplicemente tutto.  
La colazione e il pranzo sono pasti semplici a base di pane, frutta e latticini. La cena è un pasto caldo che si mangia solitamente tra le 6 e le 7. Ricorda che la maggior parte delle cucine in ristorante chiude tra le 9 e le 10 di sera.  

Piatti tipici olandesi 

Ecco alcuni piatti, dolci e snack tipici olandesi da non farti sfuggire durante la tua visita in Olanda:
Snert: zuppa di piselli con salsicce, un piatto invernale per scaldarti.   
Stamppot: una pietanza invernale con verdure, patate e carne mischiati insieme in uno stufato. Ci sono varianti con cavolo, crauti, indivia, cipolle, carote, salsicce e bacon. Il tocco finale è uno spazio ricavato al centro del composto che viene riempito di salsa. 
Poffertjes: una specie di mini pancake, ma più spessi e più dolci. Spesso sono serviti con zucchero e burro. Questo dolce piace molto ai bambini.  
Patatje met: ciò che lo rende speciale non sono le patate fritte, ma quello che le accompagna. In Olanda le patate fritte sono servite sempre con un’ottima maionese.  
Bitterballen: lo snack migliore per accompagnare qualcosa da bere in terrazza. Palline di ragù di manzo fritte. La versione più grande del 'bitterballen' è il kroket, che viene venduto ad ogni angolo.  
Haring: il pesce più apprezzato in Olanda è l’aringa. Puoi mangiarla in un panino con cipolle o sottaceti, oppure nel modo tipico, cioè addentarla tenendola per la coda. 
Liquirizia: La liquirizia olandese si trova sia dolce che salata e in una grande varietà di forme e gusti. In nessun luogo al mondo si consuma tanta liquirizia come nei Paesi Bassi.  
Hagelslag: cioccolato spolverato su un tramezzino, apprezzato da grandi e piccoli.  
Muisjes: pane ricoperto con decorazioni di zucchero all’anice colorati di blu, rosa o bianco. È un’usanza tipica olandese mangiare pane biscottato con decorazioni all’anice per festeggiare una nascita.
Stroopwafel: questo wafer allo sciroppo è una specialità tipica olandese. È un dolce che si abbina bene a una tazza di tè o caffè.

Nessun commento:

Posta un commento